Primo Piano

Gran Tour Alta Valle del Tevere

tour completo in Alta Valle del TevereTerre di Mezzo Tour

Un tour completo (4 giorni/3 notti) alla scoperta dell’Alta Valle del Tevere.

A cavallo fra Umbria e Toscana visiteremo i borghi più belli immersi in un suggestivo contesto paesaggistico. San Giustino e l’Ex Repubblica di Cospaia, Sansepolcro, la città natale di Piero della Francesca, Anghiari (Città della Battaglia), Citerna e Monterchi, Città di Castello.

Un tour dedicato a tutti coloro che desiderassero scoprire e approfondire le ricchezze storico, artistiche e paesaggistiche dell’Alta Valla del Tevere.

Per maggiori informazioni o richieste di quotazioni, individuali o di gruppo, scrivimi.

Programma

1° GIORNO – SANSEPOLCRO
Arrivo a Sansepolcro, incontro con accompagnatore residente presso struttura ricettiva prescelta, assegnazione delle camere e welcome meeting. Pomeriggio dedicato a visita con guida di Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca, uno dei pittori più emblematici del Rinascimento italiano. Eventuale visita al Museo Civico e all’Aboca Museum.
Cena in hotel e pernottamento.

2° GIORNO – ANGHIARI – CITERNA – MONTERCHI
Colazione in hotel e partenza per una intera giornata dedicata alla scoperta di alcuni dei borghi più suggestivi dell’Alta Valle del Tevere. Passeggiate orientative con accompagnatore nei borghi di Anghiari, Citerna (due fra i 100 più belli d’ Italia) e Monterchi. Eventuale visita al museo di Monterchi che ospita La Madonna del Parto, il dipinto più celebre di Piero della Francesca. Pranzo a Citerna presso osteria locale ubicata lungo il suggestivo camminamento medievale del borgo.

Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

3° GIORNO – SAN GIUSTINO – EX REPUBBLICA DI COSPAIA – CITTA’ DI CASTELLO
Colazione in hotel e trasferimento a San Giustino per visita con guida al Castello Bufalini, fortezza a pianta quadrangolare con giardino all’italiana e labirinto. Proseguimento per l’Ex Repubblica di Cospaia che per più di 400 anni fu lo Stato più piccolo del mondo. Passeggiata libera e pranzo presso osteria locale fronte lago. Trasferimento a Città di Castello. Pomeriggio dedicato a visita con guida della città, principale centro dell’Alta Valle del Tevere, antico porto romano sul fiume, città natale di Alberto Burri, uno tra i più importanti artisti del ‘900. Eventuale visita alla Pinacoteca Comunale e ai musei della Fondazione Burri (Palazzo Albizzini ed Ex Seccatoi Tabacco)
Rientro in hotel, breve pausa e trasferimento per la cena in una delle locande più tipiche d’Italia, dove per altro Benigni e Troisi trovarono ispirazione per la sceneggiatura del film “Non ci resta che piangere”.
Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO
Colazione in hotel, check-out, fine dei servizi e partenza per il ritorno.

Se sei interessato a questo tour in Alta Valle del Tevere scrivimi

Matteo Cuccini

Ciao e benvenuto. In questo sito troverai tutti i servizi per il turismo di cui mi occupo. Viaggi in Centro Sud America e Asia, corsi di Web Marketing Turistico, Servizio professionale di Accompagnamento Turistico e vacanze Yoga. Grazie per la tua visita.